La legalità… sempre! Gli alunni di classe quinta di scuola primaria visitano il “Comando Compagnia Carabinieri” di Gravina di Catania

04/04/2023. Gli alunni delle classi 5B-5E di scuola primaria visitano il "Comando Compagnia Carabinieri" di Gravina di Catania.

Giovedì 4 aprile 2024, nell’ambito del “Progetto Legalità”, gli alunni della classe 5B e 5E di scuola primaria dell’I.C.S. “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania, accompagnati dalle insegnanti Claudia Patanè, Manuela Patanè, Angela Digrazia, Valentina Papa e Valeria La Causa, si sono recati in visita presso il “Comando Compagnia Carabinieri” di Gravina di Catania.

Gli alunni sono stati accolti dai militari, i quali hanno informato i ragazzi quando è stata istituita l’Arma dei Carabinieri, cioè il 13 luglio 1814, voluta dal Re Vittorio Emanuele I di Savoia.
Uno dei carabinieri ha detto ai i ragazzi quali requisiti doveva possedere, un tempo, chi aspirava a diventare carabiniere. Ha mostrato poi tutti i simboli che contraddistinguono L’Arma: la Fiamma sul cappello a tredici punte, gli Alamari, le Lucerne, il Pennacchio, il Sogalo. Infine ha fatto notare le “differenze” tra Arma dei Carabinieri e Polizia.

Dopo aver ricevuto queste informazioni, gli alunni hanno avuto modo di osservare un’autoradio e un carabiniere in servizio ha mostrato l’interno dell’auto e i dispositivi in essa contenuti, ascoltando con attenzione i consigli loro forniti. Di seguito i ragazzi hanno visitato i locali della Caserma e la Sala Operativa e hanno appreso quali sono le procedura adottate dal momento in cui giunge una richiesta sino alla sua conclusione. Hanno avuto modo di visitare le celle di sicurezza dei detenuti in attesa di essere trasferiti nelle carceri.

L’incontro ha avuto molto riscontro da parte degli alunni, i quali hanno chiesto informazioni e posto tante domande. Molto importante è per tutti gli alunni del nostro Istituto, l’educazione alla legalità, disciplina trasversale, finalizzata alla formazione del buon cittadino, una persona che stia bene con sé e con gli altri, partecipe alla vita sociale e solidale, che conosca le problematiche e i pericoli del mondo che la circonda per imparare a prevenirli o tentare di risolverli.