I finalisti dei “Giochi Matematici del Mediterraneo”

25-26/03/2024. Cerimonia di premiazione delle Finali di Area/Regionali dei “Giochi Matematici del Mediterraneo - Edizione 2024”.

Venerdì 8 marzo 2024 si sono disputate le Finali di Area/Regionali dei “Giochi Matematici del Mediterraneo – Edizione 2024”, promossi dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido”, cui hanno partecipato gli alunni qualificati nelle proprie categorie di appartenenza delle classi terze, quarte e quinte di scuola primaria e delle classi di scuola secondaria di primo grado del nostro istituto.

Gli alunni Elisa Battaglia (classe terza di scuola primaria) e Gabriele Franchino (classe seconda di scuola secondaria di primo grado), classificatisi al 1° posto nelle categorie “P3” e “S2”, sono stati premiati nel corso delle rispettive cerimonie del 25 e 26 marzo ad Aci Catena (C.D. “Emanuele Rossi”) e Giarre (I.I.S. “Leonardo”), e parteciperanno di diritto alla Finale Nazionale, in programma il 19 maggio 2024 a Palermo.

Ad assistere alle cerimonie di premiazione, in rappresentanza dell’Istituto, i docenti Christian Citraro e Anna Pavone, emozionati quanto i propri alunni per il prestigioso risultato.

Numerosi e ottimi piazzamenti entro le prime 10 posizioni sono stati conseguiti dagli altri nostri alunni partecipanti. Ancora una volta le ragazze e i ragazzi del nostro istituto si “fanno onore” partecipando con impegno alle iniziative previste dalla Progettazione Triennale della Scuola (P.T.O.F. 2022-25), ma soprattutto partecipando alle tante attività di incentivazione dell’area logico-matematica inserite nel Piano di Miglioramento. I GMM 2024, infatti, si prefiggono di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrire opportunità di partecipazione, integrazione, inclusione e di valorizzazione delle eccellenze.

Grande soddisfazione espressa dal Dirigente Scolastico Dott. Andrea Saija, il quale oltre a complimentarsi con i ragazzi per questa vittoria, ha voluto augurare loro un grosso in bocca al lupo per la finale di Palermo.