Progetto Meter Onlus “In riga su Internet” – Prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo

Progetto "In riga su Internet". Incontri formativi per studenti, docenti e famiglie. Docenti Referenti "Legalità, Bullismo e Cyberbullismo" e "Meter Onlus".

Nell’ambito della prevenzione e contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, (Linee di Orientamento L. n.71/2017 aggiornate con nota prot. 482 del 18 febbraio 2021), e previsto dal PTOF, si è concluso, all’I.C. “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania, il cui Dirigente Scolastico è il Dott. Andrea Saija, il percorso informativo finalizzato a promuovere e sensibilizzare a una cultura della “Sicurezza” e a un sano e consapevole uso di Internet.
L’iniziativa, guidata dai docenti referenti prof. Rosario Carpentieri, ins. Carmela Lo Cicero, ins. Alessandra Ruvolo, in collaborazione e Protocollo d’Intesa con l’Associazione Meter Onlus (sito https://associazionemeter.org/), impegnata da anni insieme al suo fondatore Don Fortunato Di Noto a tutela del benessere dei bambini, è stata realizzata in tre diversi momenti.

Il primo incontro, diretto da esperti volontari si è svolto il 10 marzo 2023. Esso ha coinvolto le classi quinte, nelle rispettive aule, in attività laboratoriali e ludiche.
Gli spunti di riflessione, a partire dall’attenzione alle proprie e altrui emozioni, al rispetto, alla solidarietà, contraria ad ogni forma di prevaricazione, alla valorizzazione delle differenze e all’inclusione, hanno favorito e consolidato un clima positivo di convivenza nei gruppi-classe. Gli alunni hanno partecipato con molto interesse ed entusiasmo.

Presso l’Auditorium Comunale “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di San Gregorio di Catania, il 27 aprile 2023, è stato organizzato un incontro informativo dal titolo “Uso consapevole del Web per la tutela dei minori”, rivolto ai genitori con il Patrocinio dello stesso Comune. Hanno presenziato il Dirigente Scolastico Andrea Saija, l’Assessora alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, Dott.ssa Giusi Lo Bianco, il Direttore dell’Ass. Meter Carlo Di Noto, l’Avv. Remigia D’Agata, Resp. Uff. Tutela Minori Arcidiocesi di Catania, il Sig. Rosario Pennisi, consulente informatico Meter, il Sig. Marcello Pidatella, Referente Territoriale Meter Catania.
Tale iniziativa è nata dall’esigenza di incrementare una proficua alleanza educativa tra scuola – famiglia e altre agenzie educative territoriali, in quanto tutti necessari soggetti referenti, protagonisti e responsabili di un piano educativo di azione-prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo, a beneficio della sana crescita dei nostri minori e a sostegno di eventuali forme di disagio. “Essere rispettati è un diritto, rispettare gli altri è un valore e un dovere che gli alunni e le alunne dovrebbero acquisire nel corso della loro esperienza scolastica. Per tale ragione, la scuola punta alla costruzione di un’etica civile e di convivenza grazie alla quale ogni ragazzo /ragazza conosca e comprenda il significato delle parole dignità, riconoscimento, rispetto, valorizzazione” (L.O./2021).

Infine, il 23 maggio 2023 si è svolto un ulteriore incontro informativo online per i docenti, tenuto dalla Psicologa Arianna Consiglio, che ha approfondito le tematiche inerenti la promozione negli alunni di comportamenti prosociali, dell’acquisizione di maggiore consapevolezza emotiva e dei propri bisogni, nonché dell’importanza, da parte degli stessi, con l’ausilio degli adulti, di sviluppare un adeguato senso critico verso la realtà, anche virtuale.

Quali strategie mettere in atto per una efficace prevenzione?
Certamente non si può demonizzare Internet, divenuto strumento indispensabile su vari fronti, ma occorre fornire modelli educativi ai nostri bambini e adolescenti veri esperti, “nativi digitali”, e, come è noto, soggetti vulnerabili da proteggere dai diversi rischi provenienti non solo dalla rete. Un uso massiccio del Web (e dei videogiochi), è capace di generare spesso effetti “anestetici” o persino aggressività nel linguaggio e tra i pari.

Parole chiave in pillole:
→Coraggio→Accoglienza→Ascolto→Bisogni→Attenzione→Dialogo→Cura nelle Relazioni→Fiducia →Fare Rete→Sinergia

L’I.C.S. “Michele Purrello” ringrazia l’Associazione Meter Onlus, il Comune di San Gregorio di Catania e tutti coloro che hanno collaborato e partecipato al progetto.

I Docenti Referenti alla Legalità, Bullismo e Cyberbullismo
Rosario Carpentieri