La “Settimana Europea della Programmazione” – Europe CodeWeek 2018

16-19/10/2018. "Europe CodeWeek 2018" - Settimana Europea della Programmazione: Attività di Coding, Coding Unplugged e Pixel Art.

La scorsa settimana (16-19 ottobre 2018), le classi 3C e 4A della Scuola Primaria hanno partecipato ad “Europe CodeWeek 2018” con attività di Coding, Coding Unplugged e Pixel Art, a cura dei docenti Christian Citraro e Silvana Costa. La “Settimana Europea della Programmazione” è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.

La classe 4A ha lavorato alla realizzazione del cartellone di “Steve Agent”, famoso personaggio di “Minecraft”, attraverso la tecnica della pixel art. In seguito si è recata presso l’Aula Informatica del Plesso Centrale per svolgere l’attività di coding “Un’avventura con Minecraft”, nella quale gli alunni devono guidare il protagonista, aiutandolo ad interagire con il mondo circostante, per fargli compiere determinate azioni, al fine di interiorizzare i concetti logico-computazionali di sequenza, ripetizione o ciclo e istruzione condizionale. Infine, hanno partecipato ad una lezione di coding unplugged in palestra.
La classe 3C ha sperimentato un’attività di pixel art con l’ausilio del software Scratch, la quale ha divertito ed entusiasmato i bambini, permettendogli di familiarizzare con i concetti di pixel e di istruzioni.
L’evento ha ufficialmente dato il via al progetto curriculare “Atelier del Coding – In viaggio con Scratch, Minecraft e Pixel Art”, che si svolgerà nelle classi 3B-3C-4A di Scuola Primaria, a cura dei docenti Christian Citraro, Silvana Costa, Concetta M.B. Mangano.

Ins. Christian Citraro

– Pagina Evento: https://codeweek.eu/view/191672/atelier-del-coding