La coppia Salamone-Ciccolella vince il Torneo Bilaterale di Bridge “Purrello-Da Feltre”

27/05/2023. La coppia Nicolò Salamone & Lorenzo Ciccolella, della classe 5C di scuola primaria, vince il Torneo Bilaterale di Bridge "Purrello-Da Feltre".

Sabato 27 maggio 2023, presso i locali del Circolo “Etna Bridge” di San Giovanni La Punta, si è disputato un Torneo Bilaterale Interscolastico di Bridge, che ha visto contrapposti gli allievi degli Istituti Comprensivi “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania e “Vittorino da Feltre” di Catania, partecipanti al Progetto “Bridge a Scuola”. La sfida interscolastica è stata organizzata dai padroni di casa ed istruttori federali Tiziana Tuttobene e Giuseppe Basile, i quali hanno articolato nei diversi istituti le attività previste dal progetto.

All’evento hanno partecipato 11 coppie in rappresentanza dei due istituti, le quali hanno giocato 6 smazzate in formula mitchell. Gli allievi della Purrello hanno riportato un brillante risultato, conquistando il 1° posto della competizione con la coppia composta da Nicolò Salamone e Lorenzo Ciccolella, alunni della classe 5C di scuola primaria. Le restanti coppie della Purrello hanno riportato il 4°, 6°, 7°, 8° e 10° posto in classifica. Al termine del torneo Tiziana e Giuseppe hanno organizzato un simpatico rinfresco e offerto gadget ai ragazzi.

Al progetto, svoltosi settimanalmente in presenza in orario pomeridiano, dal 28 febbraio al 16 maggio, hanno partecipato 17 giovani allievi delle classi quarte e quinte di scuola primaria, i quali hanno seguito con passione e costanza gli incontri, tenuti dagli istruttori federali FIGB Giuseppe Basile e Tiziana Tuttobene, con il coordinamento del docente, precettore e coadiutore scolastico FIGB, Christian Citraro.
Gli allievi hanno acquisito le principali regole di gioco e controgioco (le mani e la distribuzione; le prese; i punti onori; le carte vincenti e affrancabili) e della dichiarazione (tabella dei contratti ad atout ed a senza atout). L’ultimo incontro, oltre a costituire un’occasione di socializzazione, ha dato agli allievi l’opportunità di familiarizzare con il vero “tavolo da gioco”.

Il percorso, di durata biennale, giunto quest’anno al suo 3° ciclo, a seguito delle passate edizioni 2018-20 e 2020-22, consente agli alunni di accostarsi a questa disciplina sportiva (il bridge, unitamente alla dama ed agli scacchi, è Disciplina Sportiva Associata Riconosciuta dal CONI), proponendo sia obiettivi comuni a tutte le discipline sportive, sia obiettivi meramente collegati alla sua specificità in quanto “sport della mente”. La varietà e disomogeneità delle diverse situazioni di gioco costringe ad una pluralità di analisi prima di passare alla sintesi, il ricorso razionale e sistematico all’uso della memoria, l’invito alla concentrazione, l’attivazione del processo di astrazione. Tutte le componenti del gioco, sia teoriche che pratiche, hanno una naturale matrice logica, matematica e statistica. Ciò obbliga il giocatore alla concentrazione e al ragionamento, impegnandolo ad affrontare situazioni di problem solving pressoché costanti.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico, dott. Andrea Saija, per la riuscita del progetto. L’appuntamento, per tutti i giovani allievi, è per il prossimo anno scolastico, al fine di proseguire questa significativa esperienza.

Il Referente del Progetto “Bridge a Scuola”
Christian Citraro