Si è da poco concluso il modulo formativo “Officina Statistica” relativo al progetto PON-FSE “Tra Numeri e Lingue” che ha visto coinvolti 19 alunni delle classi quinte di scuola primaria dell’I.C.S. “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania, dal 24 giugno all’1 luglio 2024. Il corso, articolato in 6 incontri per un totale di 30 ore, attraverso attività laboratoriali ha avuto lo scopo di introdurre gli alunni nel mondo della statistica e di sviluppare in loro la capacità di affrontare l’incertezza nel prendere decisioni ed esprimere giudizi.
Le esperienze laboratoriali, condotte da Angela Digrazia (docente esperto) e Manuela Patanè (tutor d’aula), hanno permesso di fare procedere gli alunni concretamente, approfondendo e sistematizzando concetti e nozioni già possedute. Il lavoro, svolto sia in autonomia che in piccoli gruppi, ha favorito la socializzazione tra pari mentre il confronto e la discussione in classe, guidati dall’insegnante, hanno favorito lo sviluppo del pensiero critico. I contenuti dei laboratori hanno promosso un atteggiamento positivo verso la matematica e sono stati strumenti utili a far comprendere come la statistica serva per descrivere la realtà. Le attività sono state progettate per catturare l’attenzione, coinvolgere e stimolare la curiosità dei bambini, incentivandone allo stesso tempo, la creatività.
Attraverso metodologie ludiche gli alunni hanno vestito i panni dello statistico e si sono immedesimati nel suo lavoro che raccoglie i dati, li analizza e li sintetizza con i suoi attrezzi: le tabelle, i grafici e gli indicatori della statistica descrittiva, come media, moda e mediana. Si è ragionato così anche sull’importanza della variabilità, sul suo significato e su come misurarla. Gli alunni hanno organizzato le informazioni elaborate utilizzando un programma di presentazione, PowerPoint, che gli ha permesso di creare diapositive multimediali relative a tabelle di frequenze e grafici e di imparare ad utilizzare un programma utile per il loro percorso scolastico.
Tra le attività proposte quelle che hanno incontrato maggiore gradimento da parte dei bambini sono state “Lanci del dado” (utile a favorire la ricerca degli indici statistici) e “Gara di aerei”: il volo di un aereo di carta è diventata un’opportunità per risolvere un problema reale e autentico sul quale formulare ipotesi e cercare risposte. I piccoli scienziati hanno misurato la distanza percorsa in volo dagli aeroplani di carta che hanno costruito e hanno messo in pratica la metodologia di un’indagine sperimentale. Per analizzare i risultati infatti hanno rappresentato i dati raccolti con un diagramma ramo-foglia sulla cui osservazione hanno preso forma i concetti di moda, mediana, media e campo di variazione.
Le responsabili del modulo formativo
Angela Digrazia (docente esperto)
Manuela Patanè (docente tutor d’aula)
Luoghi
Via Fondo di Gullo, snc
0