Manifestazioni Conclusive PON-FSE “Competenze di base” A.S. 2018-19

07-14/03/2019. Manifestazioni conclusive moduli formativi Avviso 1953/2017 “Competenze di Base”: “A tutto ritmo” e “Matematica in gioco”. A.S. 2018-19.

Nei pomeriggi del 7 e del 14 marzo 2019 sono andate in scena le manifestazioni conclusive dei quattro moduli formativi attivati nel corso dell’anno scolastico 2018/2019, nell’ambito dell’Avviso 1953/2017 “Competenze di Base” attinente al Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, Competenze e Ambienti per l’Apprendimento” – Fondi Strutturali Europei 2014-2020.

I moduli si sono svolti in orario extracurriculare da dicembre 2018 a marzo 2019, presso l’Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania.
L’Istituto, al fine di migliorare la qualità del sistema di istruzione e favorire l’innalzamento e l’adeguamento delle competenze, ha scelto di privilegiare l’apprendimento della matematica ed è stato individuato quale destinatario di finanziamento per due progetti: “A tutto ritmo” e “Matematica in gioco”. I progetti, articolati in 3 e 6 moduli formativi da 30 ore ciascuno, rivolti rispettivamente agli allievi di Scuola dell’Infanzia e agli allievi di Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, si sono svolti nel biennio scolastico 2017-2019 e sono stati interamente condotti da personale docente interno.
Il 7 marzo gli alunni di Scuola dell’Infanzia, guidati dal docente esperto Antonella Licciardello e dal tutor Lucia Leonardi, hanno esposto le loro creazioni artistiche a conclusione del modulo “A ritmo… creo”, percorso che ha privilegiato un apprendimento esperienziale di tipo creativo.
Il 14 marzo gli allievi di Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado hanno presentato i differenti percorsi relativi ai moduli frequentati. Gli allievi delle classi prime e seconde di Scuola Primaria hanno coinvolto dal vivo i propri genitori nell’apprendimento dei giochi astratti e di pensiero di tipo matematico, conosciuti nel corso del modulo “Il ritmo ludico dei numeri – II Annualità”, condotto dal docente esperto Christian Citraro e dal tutor Vanessa Grassi.
Gli allievi della classi terze e quarte di Scuola Primaria, attraverso la realizzazione del plastico della propria “Città Ideale”, hanno fornito una dimostrazione pratica di quanto appreso nel modulo “Giochiamo con i poligoni – II Annualità”, condotto dal docente esperto Maria Grazia Alcantra e dal tutor Valeria La Causa.
Infine, gli allievi delle classi quinte di Scuola Primaria e prime di Scuola Secondaria di 1° grado hanno esposto i concetti teorico-pratici relativi alle applicazioni laboratoriali delle diverse fasi di un’indagine statistica: la pianificazione, la rilevazione dei dati, l’elaborazione, la presentazione, l’interpretazione, a partire dalla raccolta di dati grammaticali, appresi nel corso del modulo “La statistica… che avventura! – II Annualità”, condotto dal docente esperto Maria Grazia Palio e dal tutor Rosario Carpentieri, attraverso un’originalissima rappresentazione umana di un grafico.
Contemporaneamente, il 14 marzo ha avuto inizio “A ritmo… conto e mi muovo”, ultimo e conclusivo modulo formativo rivolto agli alunni della Scuola dell’Infanzia, condotto dal docente esperto Carmela Urzì e dal tutor Silvana Paccione.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Gisella Barbagallo, testimone del palpabile apprezzamento delle famiglie, la quale ha ringraziato tutti gli intervenuti, in particolare gli allievi per la costante presenza ai corsi ed i docenti per la qualità delle lezioni, dando appuntamento a nuove e rinnovate proposte formative.

Il Docente Coordinatore – Christian Citraro