Manifestazione Conclusiva Progetto “Logicando: ragionare giocando”

26/05/2017. Manifestazione conclusiva progetto “Logicando: ragionare giocando”, rivolto agli alunni delle classi terze e quarte di scuola primaria.

Nel pomeriggio di venerdì 26 maggio 2017, presso i locali del plesso Savio di via Umberto, ha avuto luogo l’ultimo incontro del Progetto “Logicando: ragionare giocando”, rivolto agli alunni delle classi terze e quarte di scuola primaria dell’IC “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania.

L’evento, rientrante nel più ampio cartellone di attività di fine anno scolastico denominato “FinalmentEstate!”, oltre a registrare la consueta presenza degli allievi ha visto la partecipazione dei genitori, accorsi per assistere alla premiazione dei vari Tornei Scolastici ed alla consegna degli attestati di partecipazione e delle medaglie ricordo.
Il progetto, iniziato nel novembre scorso, ha accompagnato lungo tutto il corso dell’anno scolastico un eterogeneo gruppo composto da una ventina di ragazzi delle diverse sezioni del plesso, i quali hanno seguito con passione e costanza gli incontri, svoltisi settimanalmente in orario extrascolastico pomeridiano.
Nel corso delle lezioni sono state spiegate le regole di gioco ed i principali temi tattici delle nobili discipline della Dama, degli Scacchi e del Go/Weiqi. Largo spazio è stato dedicato alle esercitazioni pratiche, alla problemistica, al gioco libero e guidato, consentendo ai partecipanti di facilmente socializzare tra loro.
L’apprendimento di queste discipline ha anzitutto rappresentato un mezzo per facilitare la maturazione dello studente e per accelerare la crescita delle facoltà logiche, al fine di acquisire una più profonda capacità di concentrazione e potenziare senza sforzo le caratteristiche elaborative del cervello. Esse favoriscono, inoltre, la formazione della coscienza sociale attraverso il rispetto delle regole, l’accrescimento della correttezza, il rispetto dell’avversario, l’accettazione della sconfitta e l’adattamento alla realtà.
Al termine di ciascuno dei tre percorsi, gli allievi hanno preso parte ad uno specifico torneo dedicato, articolato su cinque turni di gioco a sistema svizzero, servito da verifica e da ulteriore confronto agonistico.
Nel Torneo di Dama Italiana, svoltosi il 27 gennaio, la vittoria è andata ad Ivan Borgesi (3B), primo per quoziente su Morgan Lo Monaco (4C); terza piazza appannaggio di Lidia Sapienza (4B).
Nel Torneo di Scacchi, svoltosi il 28 aprile, brillante successo di Diego Caselli (4B), posto d’onore per Francesco Siragusa (3A), che ha prevalso per quoziente sul terzo classificato Ivan Borgesi (3B).
Nel Torneo di Go, svoltosi il 19 maggio, ulteriore affermazione di Diego Caselli (4B), seguito da Ivan Borgesi (3B), secondo per quoziente sul terzo classificato Francesco Siragusa (3A).
Le posizioni finali ed i relativi punti-gioco conquistati nei tornei hanno determinato una speciale classifica unica, valevole per l’assegnazione del titolo di campione del “1° Torneo Challenge Logicando di Dama, Scacchi e Go”, che ha visto trionfare Ivan Borgesi (3B), seguito dal secondo classificato Diego Caselli (4B) e dal terzo classificato Francesco Siragusa (3A).
Al termine della breve ma intensa cerimonia, gli allievi hanno lanciato il guanto di sfida ai loro genitori, invitando quest’ultimi in classe per una singolare dimostrazione di quanto appreso.
Vivo apprezzamento ed enorme entusiasmo per questo inedito progetto, postosi come nuovo centro di interesse scolastico e richiesto a gran voce per il prossimo anno.
Grande la soddisfazione del responsabile Christian Citraro, docente di scuola primaria ed istruttore scolastico tesserato rispettivamente alla Federazione Italiana Dama (FID), alla Federazione Scacchistica Italiana (FSI) e alla Federazione Italiana Gioco Go (FIGG), le cui esperienze ludiche sono documentate nel sito web www.homoludens.it

Il docente responsabile – Christian Citraro