Il “Festival degli Aquiloni” – Multicultura, in gioco!

04/05/2023. Manifestazione "Festival degli Aquiloni" presso Piazza Immacolata. Classi 3A-3B-3C-3D-4B Scuola Primaria e classi 1A-1B-1C-1D Scuola Secondaria.

Giovedì 4 maggio 2023 il nostro Istituto ha aderito alla manifestazione “Festival degli aquiloni”, iniziativa proposta dalla Società Cooperativa Sociale Onlus “Iblea Servizi Territoriali” e dal Comune di San Gregorio di Catania, volta a sostenere l’inclusione dei minori stranieri ospitati nella nostra comunità sangregorese. In alcuni paesi stranieri “l’Aquilone” è simbolo di libertà e di pace.

La manifestazione si è tenuta in orario curricolare, presso Piazza Immacolata e sono stati coinvolti gli alunni delle classi 3A, 3B, 3C, 3D e 4B di scuola primaria e gli alunni delle classi 1A, 1B, 1C e 1D di scuola secondaria di primo grado.

Tutti i partecipanti hanno realizzato un aquilone per gruppo classe e scritto un messaggio di pace, solidarietà e fratellanza da fare volare insieme. Piazza Immacolata, per un giorno, si è trasformata in uno spazio multicolore dove sono risaltate le bandiere della pace cucite direttamente dai beneficiari in accoglienza S.A.I. e le centinaia di aquiloni che hanno spiccato il volo, tra questi anche quelli realizzati dalle scuole e che riporteranno messaggi da “lanciare” in alto.

L’iniziativa da parte degli organizzatori, prendendo spunto dal libro “Il Cacciatore di aquiloni” di Khaled Hosseini – la cui trama è ambientata in Afghanistan, Paese di origine di molti rifugiati arrivati in Italia perché costretti ad abbandonare il proprio Paese – trova così negli aquiloni, e quindi nel “gioco”, un espediente per abbattere simbolicamente qualunque barriera, promuovere una riflessione sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza e favorire concretamente l’inclusione.

Presenti alla manifestazione il vice sindaco del Comune di San Gregorio di Catania Seby Sgroi, l’assessore Giusi Lo Bianco, Il vice presidente del consiglio Graziella Ferro e tanti cittadini sangregoresi che hanno voluto assistere all’evento.

La giornata si è conclusa “dolcemente” con una merenda offerta dall’ente organizzatore e con il dono di gadget ai partecipanti.

Tra i Partner organizzativi della manifestazione ricordiamo: Decathlon Italia, la UISP – Unione Italiana Sport per Tutti, il CAI – Club Alpino Italiano e l’Associazione di volontariato e promozione sociale AUSER.
Tra i media partner: Bedda Radio, Radio Studio Due ed Enna Press.

Il mondo della scuola e quello dell’associazionismo si sono uniti al mondo dell’accoglienza per condividere i valori “in gioco”: quelli della multiculturalità, di pace e di libertà.