Alla Purrello si parla di… vino!

Attività interdisciplinare sulla vendemmia e sul processo di vinificazione, a cura dei viticoltori etnei Maria Novella Trantino e Fabio Percolla. 20/10/2022.

Giovedì 20 ottobre 2022 le classi seconde di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello” hanno partecipato ad una attività interdisciplinare sulla vendemmia e sul processo di vinificazione.
L’attività è stata effettuata grazie alla disponibilità di esperti esterni, nelle persone dei viticoltori etnei Maria Novella Trantino e Fabio Percolla dell’Azienda “Tenute di Nuna” Azienda Vinicola Trantino, sita a Sant’Alfio in località Fornazzo.
Novella e Fabio hanno spiegato ai bambini, anche attraverso foto e video, come avviene la raccolta dell’uva da mosto, l’introduzione di questa nella macchina per la spremitura e il conseguente processo di vinificazione e imbottigliamento per la vendita del vino in tutto il mondo.
L’esperienza è stata molto coinvolgente e proficua per tutti gli alunni delle varie sezioni.
Novella ha dichiarato: «Oggi è stata una giornata emozionante con i bambini, troppo dolci, tutti attenti e partecipativi, per noi è stato un piacere essere a scuola con voi».
Si auspica, pertanto, per il prossimo anno di ripetere questa esperienza dal vivo, in un vero palmento, così da vedere gli alunni trasformarsi per un giorno in “apprendisti vinificatori” e svolgere tutti insieme una lezione all’aria aperta, tra i profumi dell’uva e del mosto appena spremuto, al fine di apprezzare le grandi “ricchezze” che il nostro territorio sa donarci.

Plesso Fondo di Gullo

Via Fondo di Gullo, snc