Progetti eTwinning “A Day of My European Friend” & “Biodiversity in Our School”

Anno scolastico

A.S. 2022-23. Progetti eTwinning: "A Day of My European Friend" & "Biodiversity in Our School".

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

eTwinning, la community delle scuole in Europa, è stato lanciato nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione europea ed è stato poi integrato in Erasmus+ nel 2014.

Nell’ambito di eTwinning, nel corso degli anni, si è formato il più grande gruppo a livello europeo di insegnanti attivi in progetti che prevedono la collaborazione tra scuole attraverso l’utilizzo di una piattaforma informatica. Con eTwinning è possibile realizzare progetti didattici che prevedono la partecipazione, la collaborazione e l’interazione di insegnanti e alunni di scuole diverse che avviene all’interno di un’area virtuale, il “TwinSpace”, uno spazio di lavoro online dedicato al progetto, che utilizza strumenti e tecnologie ottimizzati per la comunicazione e la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.
All’interno del Curriculum scolastico i progetti eTwinning costituiscono un percorso innovativo e inclusivo che favorisce lo sviluppo delle abilità linguistiche, sociali e comunicative, promuove il rispetto per le culture diverse dalla propria e contribuisce ad accrescere la consapevolezza di essere cittadini d’Europa.
Le competenze linguistiche, potenziate e sperimentate in situazioni reali, sviluppano competenze interculturali e una dimensione europea della cittadinanza.

Nell’ambito della cittadinanza digitale, la rete eTwinning consente un approccio innovativo verso la comunicazione interpersonale, arricchendo quest’ultima di occasioni di incontro-confronto culturale a livello europeo, sostenute dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

L’utilizzo della piattaforma eTwinning è funzionale a una didattica innovativa in un’ottica interdisciplinare e trasversale: nella prospettiva di potenziamento delle competenze di educazione civica, le proposte progettuali del mondo eTwinning contribuiscono ad incrementare il senso di responsabilità e di collaborazione nei confronti del lavoro di gruppo, determinando la costruzione di una conoscenza basata sulla consapevolezza, sulla creatività e sull’iniziativa personale.

La ricchezza e la varietà delle attività previste dai progetti sono, inoltre, funzionali alla creazione di un clima inclusivo che valorizza la partecipazione e il contributo di tutte le alunne e gli alunni, i quali possono così esprimere le loro potenzialità in modo costruttivo e socializzante.

I nostri progetti eTwinning A.S. 2022/23

“A Day of My European Friend”

Classi: Gruppo misto di alunni delle classi quinte di scuola primaria e classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado.
Docenti: Prof.ssa Giovanna Gentile e Ins. Liliana Musmeci.
Scuole Partner: Andiçen Ortaokulu, Ankara (Turchia), Școala Gimnazială, Ilva Mare (Romania), Základná škola s materskou školou J. M. Hurbana, Beckov (Slovacchia), LEPL Rustavi N7 Public School, Georgia, LEPL Ozurgeti Municipality Village Dvabzu Public School, Georgia, Chamberi, Spain, Pare Manyanet Sant Andreu, Spain-Barcelona-Cataluña, Agrupamento de Escolas de Viso, Viseu, Portugal, Szkoła Podstawowa im. Orła Białego w Brzoziu Lubawskim, Poland, Druskininkų lopšelis-darželis „Žibutė“, Druskininkai, Lithuania, Zespół Szkolno – Przedszkolny w Sokółkach, Poland, Collège Georges Brassens, France, IV.osnovna škola Bjelovar Bjelovar, Croatia, Liceul Teoretic Scoala Mea, Bucuresti, Romania, Szkoła Podstawowa nr 2 im. Św. Królowej Jadwigi w Parczewie, Poland.

Il progetto eTwinning “A Day of My European Friend”, è stato una motivante esperienza per gli alunni e le alunne che hanno avuto l’opportunità di formare un Team di lavoro e di entrare in contatto con i loro coetanei delle scuole partner. La conoscenza e l’uso del Twinspace, uno spazio di lavoro condiviso all’interno della piattaforma eTwinning,  l’uso di varie risorse e strumenti  disponibili on line  e la creazione di progetti come posters, e-book, collages e padlets, hanno offerto l’occasione di parlare e scrivere in lingua inglese in un contesto motivante e divertente, di confrontarsi  su stili di vita, abitudini e attività  quotidiane scolastiche e non, constatando,  talvolta, le differenze ma anche le somiglianze che ci avvicinano ad altri paesi d’Europa. Particolarmente arricchenti, a livello culturale e linguistico, sono stati gli incontri online con i coetanei europei: la presentazione di immagini, interamente ideata e strutturata dagli alunni, è stata lo sfondo per un’interazione significativa e proficua, attraverso la quale hanno interagito a livello europeo scambiandosi informazioni sul nostro territorio e sulle nostre tradizioni. I nostri ragazzi si sono distinti per la creatività, la partecipazione ed il coinvolgimento fattivo e ci hanno entusiasmato con la vittoria del Logo Contest, per cui il nostro è diventato Logo ufficiale in Europa di tutto il progetto.
L’obiettivo principale di questo innovativo percorso è stato favorire lo sviluppo delle abilità linguistiche, sociali e comunicative, oltre che a promuovere il rispetto per le culture diverse dalla propria, e, infine, accrescere nei nostri ragazzi la consapevolezza di essere cittadini d’Europa.

“Biodiversity in Our School”

Classi: 5B scuola primaria e 1A scuola secondaria di primo grado.
Docenti: Ins. Liliana Musmeci e Prof.ssa Giovanna Gentile.
Scuole Partner: Portogallo, Turchia, Georgia.

Il Progetto eTwinning “Biodiversity in Our School”, è stato finalizzato all’acquisizione dell’importanza della biodiversità, dell’ecologia, della tutela e della valorizzazione del patrimonio ambientale. Grazie all’uso della lingua inglese gli alunni hanno avuto l’opportunità di migliorare le competenze linguistiche e comunicative. Allo stesso tempo le attività hanno favorito il confronto interculturale tra i paesi membri del progetto: tra le attività condivise nell’area virtuale del Twinspace si ricordano la composizione di Visual Poems per celebrare il Giorno delle Foreste, la celebrazione delle giornate più importanti dedicate alla tutela dell’ambiente, come la Giornata della Terra del 22 aprile e la celebrazione della Giornata dedicata alla Diversità Biologica del 22 maggio.
Grazie all’account eTwinning, gli studenti sono entrati in contatto, tramite chat condivisa, con i coetanei europei confrontandosi su diverse tematiche ambientali e di tutela degli ecosistemi. L’incontro on line, che ha previsto la presentazione di progetti specifici a livello territoriale, ha successivamente consolidato il dialogo e il confronto sugli argomenti oggetto di studio e ricerca.
Il progetto si inscrive pienamente nella progettazione di Educazione Civica che ha contraddistinto il nostro Istituto durante l’anno scolastico in corso: è stato, infatti, obiettivo didattico fondamentale la valorizzazione dell’ambiente con lo scopo di promuovere una nuova consapevolezza nei confronti della biodiversità.

Obiettivi

  • Stimolare gli alunni e le alunne ad interagire in lingua inglese, offrendo occasioni di apprendimento in un contesto internazionale e motivante.

Luogo

Plesso Centrale

Via Fondo di Gullo, snc

Responsabile

Partecipanti

Alunni delle classi quinte di scuola primaria e prime e seconde di scuola secondaria di primo grado.

Risultati

Entrambi i progetti hanno avuto l'obiettivo di stimolare gli alunni e le alunne ad interagire in lingua inglese, offrendo occasioni di apprendimento in un contesto internazionale e motivante. Il gemellaggio elettronico che ne è scaturito ha garantito alle scuole partecipanti innumerevoli vantaggi: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l’arricchimento culturale e linguistico dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un’Europa unita, multilinguistica e multiculturale.