Giornata Europea delle Lingue

26 Settembre 2023

26/09/2023. Giornata Europea delle Lingue.

Cos'è

A partire dall’anno 2001, ogni 26 Settembre, si celebra la Giornata Europea delle Lingue (GEL) su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo. Imparare più lingue, anche al di là dell’apprendimento che avviene nelle scuole, per tutto l’arco della vita, è l’auspicio insito nella celebrazione di questa giornata.
Sviluppare le competenze linguistiche, presuppone, inoltre, il contatto profondo con la cultura di altri paesi, aiuta a comprenderlo meglio e a superare le differenze culturali, permette di esercitare il ruolo di cittadino europeo in maniera più consapevole e responsabile.

Con queste finalità le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado celebreranno la giornata europea delle lingue all’interno del progetto “A Recipe for Europe”. Alle classi interessate sarà assegnato un tema, una festività siciliana a cui corrisponde una ricetta tipica del
nostro territorio da tradurre in inglese e rappresentare attraverso immagini. Le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado tradurranno la ricetta in francese o spagnolo.
Tutte le ricette confluiranno in un e-book da pubblicare sul sito della scuola.

La dimensione celebrativa della giornata si presta anche ad attività linguistico-ludiche: (scioglilingua, acrostici, filastrocche, canzoncine, curiosità, proverbi) ed espressive.

Destinatari

Alunni delle classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.