Incontro sull’educazione alimentare: l’importanza del pesce azzurro nella dieta dell’infanzia

09/04/2024. Incontro sull’educazione alimentare: l’importanza del pesce azzurro nella dieta mediterranea. A cura dei dott. Gaetano Bottaro e Pietro Sciacca.

admin

0

Martedì 9 aprile 2024, dalle ore 16:30 alle ore 17:30, presso un’aula del plesso di via Fondo di Gullo, dell’I.C.S “Michele Purrello”, si è tenuto un incontro sull’educazione alimentare: l’importanza del pesce azzurro nella dieta mediterranea, che il Rotary Club Catania Etna Centenario ha organizzato in collaborazione con il nostro istituto.
L’incontro è stato condotto dal dott. Gaetano Bottaro, pediatra di libera scelta e dal dott. Pietro Sciacca, pediatra ospedaliero. Presente all’incontro anche il dott. Gioacchino Gaudioso del Rotary Club.

I relatori hanno ribadito l’importanza di una giusta alimentazione nell’infanzia e i benefici del pesce azzurro nella loro dieta. Il pesce contiene iodio e fosforo, che contribuiscono al corretto sviluppo degli organi in fase di crescita e in particolare del cervello. Ecco perché si dice che questo alimento fa diventare i bimbi intelligenti!
Tra i benefici del pesce vi è la presenza di sali minerali quali: il fosforo, un potente alleato della nostra memoria; il calcio che aiuta a prevenire le malattie delle ossa come l’osteoporosi; lo iodio, importantissimo per la nostra salute della ghiandola tiroide.

L’incontro ha suscitato grande interesse e alla fine dell’incontro i relatori hanno risposto alle domande poste dai presenti.

La Referente Rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro


Circolari, notizie, eventi correlati