04-12/11-2023 e 13-18/11/2023. L’I.C.S. “Michele Purrello” partecipa alle iniziative nazionali: #Ioleggoperchè e Libriamoci.

Come ogni anno scolastico, l’Istituto Comprensivo “Michele Purrello”, nel mese di novembre aderisce a due importanti iniziative promosse dal CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura): #Ioleggoperché e Libriamoci.
La prima iniziativa ha lo scopo di coinvolgere le famiglie degli alunni nell’acquisto di nuovi libri per ampliare il patrimonio librario della biblioteca scolastica, la seconda, invece, si propone di rendere la lettura un’attività quotidiana anche nell’ambito scolastico.

Come molti studi hanno attestato, la lettura ad alta voce favorisce lo sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale. I libri sono “ponti” magnifici che uniscono le persone e ne alimentano le relazioni. Per questo motivo dal 13 al 18 novembre 2023 i docenti hanno organizzato nelle sezioni e nelle classi di ogni ordine e grado letture ad alta voce di storie e albi illustrati.
Inoltre è intervenuta nelle classi prime di scuola primaria, la lettrice volontaria, Concetta Mangano, che ha prestato la sua voce alla storia “Giuseppino, la gazza disubbidiente”, racconto fantastico che ha coinvolto ed entusiasmato tutti i bambini.

Ma la vera novità di questa edizione di Libriamoci nella nostra scuola è stato l’intervento di alcuni alunni delle classi quinte che hanno letto ad alta voce, interpretando e drammatizzando fiabe e storie per i piccoli delle sezioni della scuola dell’infanzia. Questa esperienza è stata il frutto di collaborazione e condivisione di un percorso formativo tra docenti e studenti in un’ottica di scuola aperta a nuove esperienze e ad una didattica del “fare” che rende tutti gli alunni protagonisti nel proprio apprendimento.

La Referente alla Biblioteca
Ins. Vanessa Grassi