Progetto “Officina STEM” Annualità 2019

Anno scolastico

Progetto "Officina STEM" - Campo Estivo di coding e robotica educativa. Avviso "In Estate si imparano le STEM - II Edizione".

Progetto Realizzato

dal 16 Settembre 2019 al 7 Ottobre 2019

Descrizione del progetto

Il progetto “Officina STEM”, corso di formazione realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità, nell’ambito dell’avviso “In estate si imparano le STEM – II Edizione” Campi Estivi di scienze, matematica, informatica e coding”, si è svolto dal 16 settembre al 7 ottobre 2019 presso l’Istituto Comprensivo “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania e il Circolo Didattico “Mario Rapisardi” di Catania ed è stato rivolto a 50 allievi, in maggioranza di genere femminile, delle classi terze, quarte e quinte di scuola primaria.

Obiettivi

• Promuovere e sviluppare una didattica attiva, sotto forma di attività laboratoriale, al fine di potenziare le competenze digitali delle studentesse e degli studenti di scuola primaria.
  • Contrastare fin dall’ambito formativo gli stereotipi che vedono una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) che conduce a un divario di genere in questi ambiti.

Plesso Centrale

Via Fondo di Gullo, snc

Alunni delle classi III-IV-V di Scuola Primaria.

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità.

Risultati

Il progetto, della durata complessiva di 40 ore, si è articolato in due distinti moduli da 20 ore ciascuno, attuati nei due istituti scolastici. L’attività è stata svolta sotto forma di laboratorio tecnologico avanzato in cui imparare attraverso il gioco. Prominente l’adozione delle metodologie relative al “problem solving” e del “learn by doing” che abbattono l’approccio cattedratico a favore della sperimentazione, rendendo fruibile e piacevole per tutti il trascorrere del tempo in aula.

Le lezioni, che hanno registrato altissimi riscontri in termini di partecipazione e interesse da parte degli allievi, sono state condotte dai seguenti docenti:

• I.C. "M. Purrello": Silvana Costa (Esperto Modulo Coding), Luigi Arancio (Esperto Modulo Robotica Educativa) e Angela Marchese (Tutor d'Aula).
  • C.D. "M. Rapisardi": Carla Toscano (Esperto Modulo Coding) e Alfredo Petralia (Esperto Modulo Robotica Educativa) e Salvatore Carbo (Tutor d'Aula).

Coordinatore del progetto è stato Christian Citraro, docente di scuola primaria, Funzione Stumentale "Progettazione" e componente del Team per l’Innovazione dell'I.C. Purrello.

Tutta la documentazione didattica è liberamente consultabile all’indirizzo: