Progetto di Inclusione Sociale

21 Novembre 2022

I docenti e gli alunni delle classi terze di scuola secondaria di primo grado partecipano ad un incontro formativo-informativo di sensibilizzazione sociale.

Cos'è

L’Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania aderisce al “Progetto di Inclusione Sociale” proposto dalla Società Cooperativa Sociale Onlus “Iblea Servizi Territoriali”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di San Gregorio di Catania.

Gli alunni e i docenti delle classi terze di scuola secondaria di primo grado partecipano ad un incontro formativo-informativo lunedì 21 novembre 2022, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, presso l’Auditorium Comunale “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, con il seguente programma:

1) Intervento e introduzione alle attività gestite dalla Cooperativa Iblea Servizi Territoriali. Video esplicativi. Referente dott. Uccio Muratore.
2) Presentazione del progetto del SAI-MSNA (Sistema Accoglienza Integrazione minori stranieri non accompagnati). Coordinatrice Valeria Marletta.
3) Attività laboratoriale sul tema del viaggio, a cura di un volontario dell’Associazione Mylawyer, network di mediazione e assistenza legale.
4) Intervento di una volontaria di Emergency, Antonia Chiarenza.
5) Testimonianze di alcuni ospiti della comunità.
6) Spazio alle domande.

A completamento dell’attività, venerdì 25 e martedì 29 novembre 2022 gli alunni delle classi terze di scuola secondaria di primo grado saranno coinvolti nel laboratorio “EDU4LIFE” presso la palestra del plesso centrale. Attraverso un gioco di ruolo, i ragazzi ripercorreranno il viaggio che tanti profughi devono affrontare per fuggire da guerre civili, persecuzioni e miseria, alla ricerca di un futuro migliore da quello che li avrebbe attesi nei loro paesi di origine.

Docenti e alunni delle classi terze di scuola secondaria di primo grado.

Luogo

Auditorium Comunale "Carlo Alberto Dalla Chiesa" Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, San Gregorio di Catania

Date e Orari

Nov

10:30 - Inizio incontro formativo-informativo di sensibilizzazione di sensibilizzazione sociale, presso Auditorium Comunale "Carlo Alberto Dalla Chiesa" di San Gregorio di Catania.

12:30 - Conclusione incontro formativo-informativo di sensibilizzazione di sensibilizzazione sociale, presso Auditorium Comunale "Carlo Alberto Dalla Chiesa" di San Gregorio di Catania.

Nov

08:00 - Laboratorio “EDU4LIFE”, presso la Palestra del Plesso Centrale.

14:00 - Laboratorio “EDU4LIFE”, presso la Palestra del Plesso Centrale.

Nov

08:00 - Laboratorio “EDU4LIFE”, presso la Palestra del Plesso Centrale.

14:00 - Laboratorio “EDU4LIFE”, presso la Palestra del Plesso Centrale.

• Sito web: https://www.comune.sangregoriodicatania.ct.it/
  • Patrocinato da: Cooperativa Sociale Onlus “Iblea Servizi Territoriali”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di San Gregorio di Catania

Foto e video