“Intervista speciale a Giacomo Matteotti”, menzione speciale alla classe 3D della scuola secondaria di primo grado

La classe 3D di scuola secondaria di primo grado si aggiudica una menzione speciale nell'VIII Edizione del Concorso Nazionale "Matteotti per le Scuole".

Il Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, la Fondazione Giacomo Matteotti – ETS e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus, nell’ambito delle attività culturali e di promozione della formazione civile del cittadino, hanno indetto, per l’anno scolastico 2022/2023, l’ottava edizione del Concorso nazionale “Matteotti per le Scuole” rivolto agli alunni della scuola secondaria di secondo grado e, a partire da quest’anno, anche agli studenti della secondaria di primo grado.
Il fine dell’iniziativa è sensibilizzare i giovani sui temi legati alla democrazia e alle sue istituzioni, attraverso la conoscenza della testimonianza etica e civile di Giacomo Matteotti. Gli alunni sono stati invitati a realizzare elaborati scritti, grafici o multimediali in base alla loro preferenza espressiva.

L’Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello” è stato validamente rappresentato dalla classe 3D della scuola secondaria di primo grado, guidata dalla prof.ssa Giuliana Trepiccione, che ha partecipato alla competizione presentando un’intervista radiofonica con corredo di foto e immagini relative alla vita di Giacomo Matteotti. L’intervista, nella quale il personaggio si racconta, è ambientata nel 1924, precisamente poco dopo il suo discorso alla Camera dei Deputati e poco prima del suo assassinio. Il video mira a ricordare la figura di Giacomo Matteotti e a riflettere sul concetto di libertà per cui ha sacrificato la sua stessa vita. L’elaborato multimediale (della durata di 3′) è stato valutato e selezionato da una Commissione formata dagli Enti promotori, da cultori del settore della ricerca storica, da esperti della comunicazione e di arti grafiche e figurative, ricevendo una Menzione Speciale con la seguente motivazione: “[…] Ne esce un ritratto fresco ed originale, apprezzabile anche in considerazione dell’età e dell’impegno dei giovani autori”. Giorno 23 maggio 2023 la classe ha preso parte alla cerimonia di premiazione tenutasi on-line in collegamento con gli Istituti e gli studenti vincitori insieme alla Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione e del merito, alla Fondazione di Studi storici Filippo Turati ed alla Fondazione Giacomo Matteotti – ETS.

Gli alunni, in attesa di ricevere l’attestato di riconoscimento e il premio consistente in una selezione di pubblicazioni, hanno visto il proprio lavoro pubblicato sul sito delle predette Fondazioni: https://www.matteotti100nellescuole.org/post/concorso-nazionale-matteotti-per-le-scuole-2022-23-viii-edizionela-premiazione-dei-vincitori

Gli alunni, la docente referente e l’Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania ringraziano per il riconoscimento conferito.