1° e 3° posto per i cortometraggi realizzati nell’ambito del progetto “Missione Cultura 4.0” del MOIGE

Le classi 2D e 2E di scuola secondaria si aggiudicano rispettivamente il 1° e il 3° posto del concorso di cortometraggi "Missione Cultura 4.0" del MOIGE.

Le classi 2D e 2E di scuola secondaria di primo grado si aggiudicano rispettivamente il 1° e il 3° posto del concorso nazionale di cortometraggi con gli elaborati “Perfetti Opposti” e “La Giusta Scelta”, realizzati nell’ambito del progetto “Missione Cultura 4.0: il cinema e l’audiovisivo arrivano in classe!”, proposto dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori Onlus, nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola – Il Cinema e l’Audiovisivo a Scuola – Progetti di rilevanza territoriale” promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Di seguito la classifica finale dei cortometraggi vincitori:

• 1° classificato: Classe 2D Svuola Secondaria di 1° grado I.C.S. “Michele Purrello” San Gregorio di Catania (“Perfetti Opposti”).
  • 2° classificato: Classe 4C Scuola Primaria I.C.S. “Armando Diaz” Laterza – Taranto (“Uniti contro il Bullismo”).
  • 3° classificato: Classe 2E Scuola Secondaria di 1° grado I.C.S. “Michele Purrello” San Gregorio di Catania (“La Giusta Scelta”).

L’elaborato vincitore si aggiudica altresì un buono del valore di € 500,00 da destinare alle attività scolastiche.

Al progetto, avente l’obiettivo di realizzare percorsi didattici e laboratoriali all’interno degli ambienti scolastici per il potenziamento delle competenze nei linguaggi cinematografici e audiovisivi, hanno partecipato tutti gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado.

Il Dirigente Scolastico Andrea Saija, il docente coordinatore del progetto Christian Citraro, i docenti Andrea Vitriolo, Dario Benfatto, Maria Grazia Palio, Paola Auteri, Mariangela Belfiore, Lucia Di Geronimo e tutti i docenti delle classi coinvolte esprimono profonda soddisfazione per l’inaspettato risultato, ma soprattutto per l’impegno e la passione dimostrata dagli studenti, autentici protagonisti di questo percorso.

Per maggiori infomazioni consultare il sito dedicato al progetto: https://www.missionecultura4-0.com/

Il Docente Coordinatore
Christian Citraro