Il 3 maggio a San Gregorio un Torneo di TTX e a luglio una tappa del TTX Europe Tour

03/05/2023. Progetto “TTX EU Format ... more FUN more LIFE”. Torneo "Table Tennis X" (TTX).

Dal Sito Web del Comitato Regionale Sicilia FITET (Federazione Italiana Tennistavolo)

28 Aprile 2023

Il progetto “TTX EU Format … more Fun more LIFE”, organizzato dalla Federazione Italiana Tennistavolo nel contesto del bando europeo inserito nella linea di finanziamento “ERASMUS+”, è un programma concernente l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in ambito europeo. Oltre alla F.I.Te.T. nazionale, le altre nazioni che hanno condiviso il progetto sono state: Cipro, Francia, Lettonia, Malta, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna e Ungheria.

Il “TTX EU Format… more FUN more LIFE” è promosso da ogni Federazione, sia individuando una scuola dove si possa indire un torneo di TTX che coinvolga un gran numero di studenti (dagli 11 ai 18 anni), sia organizzando all’aperto una tappa del TTX Europe TOUR che attiri quanti più ragazzi possibile.

Sono 19 le tappe previste, di cui 9 si svolgeranno nelle nazioni europee che hanno aderito al progetto, e 10 andranno di scena in Italia. L’unico evento che si disputerà in Sicilia è in programma a Catania.

Il factotum del T.T. Olimpicus, che risponde al nome di Raimondo Alecci, è sempre in prima linea quando si tratta di promuovere iniziative concernenti il tennistavolo.

«Ci è stato proposto il progetto e abbiamo subito accettato – dice Alecci – anche perché siamo in grado di “agganciare” diversi Istituti Scolastici dove svolgiamo attività; fra l’altro, siamo in buoni rapporti con le relative amministrazioni comunali, per cui non è stato difficile aderire».

– Quando si svolgerà e in quale scuola il torneo TTX?

«Il 3 maggio sei classi di seconda media dell’Istituto Comprensivo M. Purrello di San Gregorio prenderanno parte al progetto per un totale di poco più di 120 ragazzi; si giocherà sui tavoli della nostra società e sugli altri 8 messi a disposizione dal Comitato Regionale, come sempre pronto a dare il suo apporto anche con la presenza di Pierpaolo Liberto, che fa parte dell’area agonistica regionale e ci darà una mano non indifferente per la direzione gare insieme al nostro staff. Penso che sarà una vera e propria maratona con inizio alle ore 9. Ci impegneremo al massimo per fare in modo che si svolga tutto nel migliore dei modi».

– È stato difficile coinvolgere nel progetto il Dirigente Scolastico dell’I.C. M. Purrello?

«Il Dr. Andrea Saija ha accettato di buon grado e non abbiamo avuto nessuna difficoltà nel proporre l’iniziativa anche perché quello di S. Gregorio è uno dei due istituti scolastici (l’altro è a Valverde) dove svolgiamo regolare attività agonistica. Inoltre nell’I.C. Purrello organizzeremo il TennistavolOltre per gli atleti diversamente abili, per cui entrare nell’Istituto è stato ancora più facile. Oltre al Dirigente Scolastico, ringrazio anticipatamente le docenti Gabriella Assenza e Rossella Catania, che seguiranno da vicino il torneo di TTX, consapevoli che lo sport è un importante strumento di socializzazione e unione, in particolar modo fra le nuove generazioni. A conclusione del torneo, al quale si parteciperà gratuitamente e che si svolgerà nelle ore curriculari, i partecipanti dovranno compilare un modulo, equivalente ad una specie di statistica, in cui dovranno indicare le loro impressioni sul torneo stesso e se sono rimasti positivamente impressionati».

– Si è già deciso dove si svolgerà la tappa del TTX Europe Tour?

«Bisognerà aspettare le prossime elezioni amministrative del 28/29 maggio, perché sarà importante vedere la composizione del nuovo Consiglio Comunale. Probabilmente, la tappa del TTX Europe Tour si effettuerà in piazza a San Gregorio nel mese di luglio, ma non è stato ancora definito nulla di preciso».

Mario Lo Presti