Gli studenti dell’I.C.S. Michele Purrello ricordano i caduti di tutte le guerre

04/11/2022. Gli studenti dell’I.C.S. Michele Purrello celebrano la "Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate" ricordando i caduti di tutte le guerre.

Venerdì 4 novembre 2022, in occasione della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, sono stati ricordati e onorati i caduti di tutte le guerre.
Un lungo corteo, partito da piazza della Repubblica, con studenti e autorità civili e militari, ha preso il via per attraversare parte della via Umberto e arrivare in piazza Marconi dove il sindaco, Dott. Carmelo Corsaro, ha deposto un omaggio floreale al vecchio monumento dei caduti.
Ad accompagnare il corteo la musica del Complesso Bandistico “Città di San Gregorio” diretto dal M° Giuseppe Scavo.
Dopo l’omaggio floreale, il corteo si è recato in piazza Caduti in Guerra per deporre una corona d’alloro al nuovo monumento ai caduti sotto la benedizione del parroco don Ezio Coco che a conclusione ha celebrato la santa messa nella chiesa madre.
Il nostro Istituto “Michele Purrello” è stato rappresentato dagli alunni della classe 5D di scuola primaria e dagli alunni della classe 3B di scuola secondaria di primo grado, accompagnati dai loro docenti. I ragazzi si sono preparati per l’evento attraverso lezioni e argomentazioni inneggianti alla pace, bene quest’ultimo da garantire proprio perché il sacrificio di questi caduti non sia stato invano. Per l’occasione i ragazzi della classe 5D, hanno accennato alla “La tregua di Natale” di James Riordan, un fatto singolare e inaspettato accaduto nel Natale del 1914; una tregua spontanea fatta dai soldati nemici, francesi, inglesi e tedeschi, che uscirono dalle loro trincee allo scoperto e si incontrarono nella terra di nessuno. Si parlarono, si strinsero la mano, si abbracciarono, seppellirono i caduti delle due parti. Si accesero candele, si cantarono inni di Natale, come a dire: «Noi la guerra non la vogliamo anche se ci impongono di farla».