L’I.C.S. “Michele Purrello” commemora i Caduti di tutte le guerre

L’I.C.S. “Michele Purrello” commemora i Caduti di tutte le guerre e il Milite Ignoto nella "Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate".

Nella “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, l’Amministrazione Comunale di San Gregorio di Catania, ha ricordato “I Caduti di tutte le guerre e il Milite Ignoto”. Un lungo corteo, composto da cittadini, docenti e studenti, autorità religiose, civili e militari, con il Sindaco Carmelo Corsaro in testa, accompagnato dal complesso bandistico “Città di San Gregorio” ha percorso la principale via Umberto per arrivare a Piazza Marconi e rendere omaggio ai Caduti in guerra nell’antico monumento. A corredo della cerimonia della deposizione della corona d’alloro, le note del “Silenzio”.

Subito dopo una corona d’alloro è stata deposta nel nuovo monumento di Piazza Caduti in guerra con preghiere e inni eseguiti dal complesso bandistico. A rappresentare il nostro Istituto gli alunni partecipanti al concorso indetto dal Comune “Disegniamo il 4 novembre: Coloriamo la Libertà” che hanno vinto o hanno ricevuto premi e menzioni speciali per i loro elaborati, accompagnati dalle docenti Valeria Bombaci, Evelina La Ferla, Filomena Maugeri, Liliana Musmeci e Concetta Venezia,

«La presenza degli studenti è stata importantissima – ha sottolineato il sindaco Corsaro – la memoria storica rischierebbe di scomparire se questo tipo di manifestazioni cessassero o ancor peggio fossero prive della partecipazione delle nuove generazioni».
Alle ore 11:00 è stata celebrata una Messa Solenne presso la Chiesa Madre Santa Maria degli Ammalati, officiata dal parroco Don Ezio Coco, sempre alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, delle scolaresche, delle varie associazioni e anche alla presenza di cittadini sangregoresi.
Il Parroco Sac. Ezio Coco ha esortato i ragazzi a riflettere sui valori della pace e della libertà e alla fratellanza tra i popoli, invitando i ragazzi presenti a mantenere sempre vivo il ricordo e la memoria di tutte le persone che hanno dato la vita per la loro Patria, tra questi il Maggiore “Michele Purrello” a cui è intitolato il nostro Istituto.

[ngg src=”galleries” ids=”3″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″ images_per_page=”12″ number_of_columns=”3″ order_by=”filename”]