La Purrello “Programma il Futuro” – Settimana di Educazione all’Informatica 2018

03-09/12/2018. Settimana di Educazione all’Informatica 2018.

Nella settimana compresa tra il 3 e il 9 dicembre 2018, l’Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania ha partecipato alla quinta edizione della “Settimana di Educazione all’Informatica”, più conosciuta come “L’Ora del Codice”, un evento globale che avvicina all’informatica decine di milioni di studenti in tutto il mondo.

Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA nel 2013, ha avviato questa iniziativa dal 2014, con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili, che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer, sperimentando l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding).
Il nostro Istituto, sotto l’impulso del docente Christian Citraro, Funzione Strumentale “Progettazione”, collaborato dall’Animatore Digitale prof. Rosario Carpentieri, dopo il successo della quarta edizione, ha partecipato all’annuale evento con alcune classi di Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado.
Nell’ambito del progetto curricolare “Atelier del Coding – In viaggio con Scratch, Minecraft e Pixel Art”, le classi 3C e 4A di Scuola Primaria hanno rispettivamente svolto le lezioni tecnologiche  “Un’avventura con Minecraft” e “Minecraft: Viaggio Acquatico”, guidati dai docenti Christian Citraro e Silvana Costa. Precedentemente le suddette classi hanno partecipato alla “Settimana Europea della Programmazione – Europe Codeweek 2018”; nei prossimi mesi proseguiranno le attività attraverso l’uso della piattaforma Code.Org e del software Scratch, parallelamente saranno introdotte alcune semplici lezioni di “Cittadinanza Digitale Consapevole”.
Le classi 1B e 2A di Scuola Secondaria di 1° grado, guidate dalla docente di Tecnologia prof.ssa Federica Spampinato, hanno svolto la lezione tecnologica “Minecraft: Viaggio Acquatico”, preceduta nella settimana antecedente l’evento da un’introduzione sul pensiero computazionale, con l’esposizione del funzionamento della programmazione a blocchi (Blocky) caratterizzata da una sequenza di comandi e introducendo l’utilizzo dei cicli per le operazioni ripetitive. Nell’attività propedeutica sono state svolte alcune attività del Corso 2 della piattaforma Code.Org, in particolare le attività proposte sono state Labirinto (sequenze e cicli) e L’artista (sequenze e cicli).
Le classi 1D e 2D di Scuola Secondaria di 1° grado, guidate dalla docente di Tecnologia prof.ssa Antonella E. Santamaria, sono state impegnate nello sviluppo di un progetto sul tema “Il Vulcano”. L’attività ha coinvolto le classi in primo luogo con un’introduzione alla programmazione ed alla costruzione di programmi in Scratch (software free del M.I.T.), quindi in Laboratorio con lo sviluppo di uno specifico progetto. Le classi hanno utilizzato le conoscenze acquisite per programmare uno screensaver in cui si simula la caduta di lapilli da un vulcano in eruzione. Sviluppi futuri riguarderanno l’integrazione del progetto con la realizzazione di un videogioco.
Tutte le attività proposte hanno entusiasmato gli alunni, soprattutto perché hanno potuto gestire le azioni dei personaggi dei videogiochi che utilizzano quotidianamente. Il pensiero computazionale sviluppa la creatività, è costruttivo e produce risultati visibili, aiuta a padroneggiare la complessità, sviluppa il ragionamento accurato e preciso; è utile per qualsiasi professione si decida di svolgere, perché sviluppa abilità concettuali efficaci nel trattare problemi complessi.
L’I.C.S. “Michele Purrello” con queste iniziative ribadisce l’attenzione nei confronti delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), già sperimentate con successo con i progetti  “Logicando: Programmare Giocando” (settembre 2017) e “Officina STEM” (settembre 2018), rivolti agli alunni di Scuola Primaria, realizzati con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità, nell’ambito della prima e seconda edizione dell’Avviso “In estate si imparano le STEM”, nonché con il progetto di prossima attivazione “Sum… ergo digito”, rivolto agli alunni di Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, nell’ambito dell’Avviso PON-FSE di “Cittadinanza e Creatività Digitale”.

Il Docente Funzione Strumentale “Progettazione”
Christian Citraro